martedì 5 febbraio 2013

Echidna















L'Echidna è un batuffoloso, misterioso, complicato mammifero oviparo dotato di aculei, lingua lunga e folto pelo, che produce uova e allatta i cuccioli. Un tempo l'echidna viveva esclusivamente in Brasile e negli Usa, ma ormai si è diffusa in Italia e secondo la famosa leggenda popolare detta delle Cinque Stelle sta per invadere il serraglio parlamentare, dove nidificherà indisturbata fino alla fine dei tempi politici. Se ne conoscono quattro specie, suddivise in apolitica animula, apocalittica blandula, delusa vagans e deluso-apocalittica pallidula hospes, caratterizzate dalla lunghezza del naso e dalla capacità di abboccare con maggiore o minore docilità a teorie complottarde e utopie del tinello.

Secondo un'altra leggenda popolare, la fiaba del signoraggio dei poteri fortissimi, dagli aculei delle echidne i sacerdoti caldei ricavavano un prezioso biocarburante con i cui scarti di lavorazione è possibile inoltre lavarsi i denti, isolare il solaio di casa e curare i geloni, ed è per questo motivo che il nostro amato animale è stato oggetto di caccia spietata. Bracconieri e imbonitori senza scrupoli hanno fatto strage, per anni, delle meste, solitarie echidne che vagavano in cerca di una risposta alle domande fondamentali: "Da dove veniamo", "Dove andiamo" e "Dov'è il cassonetto della differenziata". Ma ora, con la sua introduzione nel serraglio parlamentare, gli ecologisti e gli ambientalisti possono fare sonni tranquilli, la piccola, dolce echidna ha finalmente trovato il suo habitat naturale, e se qualche bestiaccia ben pasciuta sarà costretta a sloggiare e a lasciarle la sua cuccia, poco importa, madre natura ha le sue leggi ed esse possono esser crudeli, ma cionondimeno vanno sempre rispettate.

5 commenti:

  1. la somiglianza è reale!
    però l'istrice è molto più simpatico.
    sai, ho appena scoperto che
    in toscana lo mangiano!

    RispondiElimina
  2. ops, ma qui allo zoo gli ospiti sono al sicuro, non è il solito magna magna :)

    RispondiElimina
  3. E due: Aciribiceci e Animale Politico. Della serie attenti a questi due. Da tenervi, curiosamente e interessantemente, sotto osservazione. ;-)
    Vencer

    RispondiElimina
  4. Due sarausani: Aciribiceci e Animale Politico. Della serie attenti a questi due. Da tenervi, curiosamente e interessantemente, sotto osservazione. ;-)
    Vencer

    RispondiElimina